top of page

Ama e fa ciò che vuoi...

"Sia che tu taccia, taci per amore; sia che tu parli, parla per amore; sia che tu corregga, correggi per amore; sia che perdoni, perdona per amore; sia in te la radice dell’amore, poiché da questa radice non può procedere se non il bene". (S. Agostino)
Non dire mai “Ti Amo” se davvero non è quello che hai dentro.
Non parlare mai di sentimenti se non sono in te.
Non tenere mai la mia mano se stai per spezzare il mio cuore.
Non dire mai che “lo farai” se non hai intenzione di fare il primo passo.
Non guardare mai nei miei occhi se tutto ciò che fai è mentire.
Non dire mai “ciao” se ciò che intendi dire è “addio”.
Se davvero intendi “per sempre” dì che per davvero lo farai.
Non dire mai “per sempre” perché “per sempre” mi farà piangere!
(Cit.)
 
Ama la vita così com'è Amala pienamente, senza pretese; amala quando ti amano o quando ti odiano, amala quando nessuno ti capisce, o quando tutti ti comprendono.
Amala quando tutti ti abbandonano, o quando ti esaltano come un re. Amala quando ti rubano tutto, o quando te lo regalano. Amala quando ha senso o quando sembra non averlo nemmeno un pò. Amala nella piena felicità, o nella solitudine assoluta.
Amala quando sei forte, o quando ti senti debole. Amala quando hai paura, o quando hai una montagna di coraggio. Amala non soltanto per i grandi piaceri e le enormi soddisfazioni; amala anche per le piccolissime gioie.
Amala seppure non ti dà ciò che potrebbe, amala anche se non è come la vorresti. Amala ogni volta che nasci ed ogni volta che stai per morire. Ma non amare mai senza Amore. Non vivere mai senza vita!
(Cit.)
 
Una mamma e un bambino stanno camminando sulla spiaggia. Ad un certo punto il bambino dice: "Come si fa a mantenere un amore?" La mamma guarda il figlio e poi gli risponde: "Raccogli un pò di sabbia e stringi il pugno...". Il bambino stringe la mano attorno alla sabbia e vede che più stringe più la sabbia gli esce dalla mano.
"Mamma, ma la sabbia scappa!" "Lo so, ora tieni la mano completamente aperta..."
Il bambino ubbidisce, ma una folata di vento porta via la sabbia rimanente. "Anche così non riesco a tenerla!" La mamma, sempre sorridendo: "Adesso raccogline un altro pò e tienila nella mano aperta come se fosse un cucchiaio... abbastanza chiusa per custodirla e abbastanza aperta per lasciarla libera."
Il bambino riprova e la sabbia non sfugge dalla mano ed è protetta dal vento. "Ecco come far durare un amore..."!
Se possiedi una cosa a cui tieni molto, lasciala libera: se torna a te vuol dire che è tua, altrimenti significa che non lo è mai stata! 
(Cit.)​
Più si ama, meno si osserva dall’alto; più si ama, meno si giudica; più si ama, più si perdona; più si ama, più si ascolta e meno si parla; più si ama, più si diventa roccia, appoggio, sicurezza per l’altro; più si ama, più si è veri!
Più ami, meno ci tieni ad affermarti; più ami, più diventi e sei te stesso; più ami e più diventi luce; più ami, meno hai paura; più ami e più cerchi la bellezza, la Verità, l’unità, la semplicità, la trasparenza, l’eterno; più ami e più pregusti la gloria futura; più ami, più diffondi il paradiso e lo anticipi… già qui un pò! 
(Cit.)
Incontrare l’amore della tua vita nel momento sbagliato
Tante storie d’amore finiscono. Il tempo sana tutto e lascia posto a relazioni nuove.
Ci sono alcuni amori, però, che non si esauriscono mai completamente: gli amori giusti nati al momento sbagliato, che il tempo mette da parte ma il cuore non lascia mai andare davvero.
Non passa un giorno in cui questa persona non rientri nei tuoi pensieri e il tuo cuore non si senta pesante. Di solito è perché la relazione non si è davvero conclusa. Ma tu non puoi dirtelo e non puoi crederci perché, se lo facessi, impazziresti.
Non puoi nemmeno dire “Ti auguro il meglio” e andare avanti. Non puoi chiudere il capitolo. Non ancora e forse mai.
È un luogo fatto così: tu sai bene chi è l’amore della tua vita, ma voi non state più insieme.
Magari siete usciti per un pò, forse avete avuto una vera relazione, oppure non siete mai stati ufficialmente insieme. Ma il filo che vi lega è così robusto, così vero, così magnetico che la vita vi catapulta sempre, continuamente indietro.
Il fatto è che la vostra storia non ha mai raggiunto il suo potenziale. Così ci rimanete impigliati, non finisce mai.
(Cit.)
bottom of page