top of page
Orfani di un profondo bene
Se il matrimonio è il risultato dell’innamoramento, le possibilità di farcela sono esigue, se non nulle. Eppure grazie a Dio, casi ancora ce ne sono, ma straordinarie eccezioni.
Innamorarsi è quanto di più sconvolgente e sublime si può provare - in tutti i sensi, nella gioia e nel dolore; ti scaraventa nel centro del cosmo e poi giù, nelle profondità degli inferi.
Si può essere in balìa di un sentimento del quale non hai alcun controllo e che per sua natura non può e non vuole essere controllato?
L’innamoramento è un passaggio, che col trascorrere inesorabile del tempo diventa un ricordo, una splendida nostalgia. Per tutta la vita lo ritrovi negli altri, gli innamorati, e lo accarezzi, lo vivi per un attimo, lo rubi e nutri così il tuo cuore.
Innamorarsi è annullarsi. È la sola emozione della sfera umana, che ti porta oltre la vita, dentro un alone d’immortalità e di infinito che, prima di allora, la tua anima non aveva mai conosciuto.
Poi, come l’effetto di una droga, pian piano ti abbandona e svanisce nell’inconoscibile. Tu vorresti trattenerlo, ne vorresti ancora e ancora, non puoi farne a meno, e così, lo cerchi, lo invochi e vorresti rapirlo.
Si può vivere una vita così, in balìa di un sentimento che, come uno scudiscio, ti lacera e ti consuma?
L’innamoramento è un dono del cielo, ma l’Amore è la pietra angolare che regge l’umanità.
L’amore è forza, …forgia il tuo carattere e definisce la tua personalità; rinunci ad una parte importante di te per inglobare quella dell’altro.
L’amore fortifica la tua volontà, l’amore é scelta d’amore, …è non piegarsi e mai arrendersi.
L’amore non giunge da se. Te lo devi inventare, costruire attimo dopo attimo, giorno dopo giorno. L’amore é sfida dove tu, ragazzo di un tempo, estrai dal profondo del tuo essere, qualità insospettate e doti nascoste.
L’amore è la condivisione e la complicità - maturità e determinazione - interesse e bisogno - tenerezza e compassione, …è il donare tutto se stesso all’altro e fondersi come due metalli, in una lega inossidabile e indissolubile di una sola anima. Uomo e donna esistono in funzione di questo fine.
Un uomo che non cerca amore è un essere vuoto e solo, …e la sua vita, un cammino privo di senso. L’innamoramento, e tutto ciò che comporta, non sono altro che ‘le prove’ prima del debutto dell’Amore.
L’amore riesce a districare quel groviglio di pulsioni, emozioni e passioni, che confondono i bisogni e la ragione, affinché scorrano fluide e indipendenti, dentro gli infiniti rivoli del nostro cuore. Solo così, si potrà conoscere la propria anima, solo così potrai donarti, per essere una degna vittima dell’onnipotente mistero che ci avvolge.
Tutto questo accadeva tempo fa, …adesso …chissà!
bottom of page