top of page

Un secolo complicato

 

L'insoddisfazione regna sovrana!
Tutto passa velocemente, anche i rapporti stabili di coppia, spesso sono esautorati o mal vissuti!
Nulla più ci appaga, purtroppo si cerca altrove ciò che abbiamo 'sotto il naso', con l'illusione che la prossima volta saremo più felici, ma ciò non accade mai: ...è solo una semplice illusione, un 'miraggio sulfureo'!
 Il messaggio comune, diffuso a piene mani, è quello detto in gergo sociologico: "l'americano"!
Ossia il pensiero divulgato dai film hollywoodiani ...e dalla propaganda nostrana, da cui deriva pure la moda del 'carpe diem' (...ogni lasciata è persa!).
 
Se ci pensiamo, è la mentalità predominante di questo 'secolo tanto complicato', dove tutto è aleatorio, passeggero, effimero delirio consumistico':
- la passione è più importante dell'amore;
- il divertimento è l'unico scopo della vita;
- devi essere come la massa (...belante!) per stare bene;
- i soldi non contano, ma se non ce n'hai non avrai donne;
- la ‘libertà’ (…o meglio ‘il libertinaggio’), il ‘Fai ciò che vuoi’ (motto e filosofia del noto satanista-occultista inglese Aleister Crowley 1875 -1947, che poi fece una brutta fine:…quella che meritava!), il vivere senza regole e limiti è un valore al di sopra di tutto e di tutti molto spesso (!); …ecc..
Nulla di terreno potrà mai soddisfarci pienamente, niente e nessuno ci consola; tanti sogni si frantumano, tutti i ‘castelli fantastici’ si smontano e crollano inesorabilmente.
Tutto ciò accade perché ci si è allontanati in maniera apparentemente irreversibile dall'Unica VIA  VERITA’ e VITA!
bottom of page